Mass Customization Editoriale

Un mensile tedesco dedicato alla cultura politica, “Cicero“, per il mese in corso è uscito nelle edicole teutoniche con una tiratura di 160mila copie con copertina e controcopertina ognuna diversa dall’altra.

L’iniziativa editoriale senza precedenti, per quanto a me noto, ha l’obiettivo di consentire ai lettori di scegliere quale sia l’immagine dell’anno tra tutte quelle selezionate dall’archivio fotografico della britannica Reuters.

Sponsor dell’iniziativa la casa automobilistica BMW che ha supportato l’iniziativa pubblicando all’interno della rivista [nella controcopertina] altrettanto 160mila versioni diverse della campagna pubblicitaria per il lancio del suo nuovo coupè.

La rivista ha inviato 20mila copie a personalità della politica, dell’economia e del marketing che hanno ricevuto un esemplare di Cicero. Circa 10mila di loro hanno ricevuto la copia personalizzata con la propria immagine in copertina.

L’iniziativa coinvolge i lettori, oltre che nella scelta della foto dell’anno, che acquistando 500 copie della rivista potranno averla con la copertina personalizzata con l’immagine da loro prescelta.

 cicero.png

Cercherò di reperire la versione cartacea di Cicero nei prossimi giorni per poter ulteriormente approfondire questa singolare ed importante iniziativa di marketing e comunicazione che [pro]pone nuovi limiti e concetti alla mass customization.

6 Risposte

  1. Lodevoli le iniziative della casa automobilistica tedesca … decisamente all’avanguardia anche sul web ! BMW powered by Semacode

  2. Caro Enore,
    Effettivamente BMW si sta distinguendo positivamente per lo stile di comunicazione e non solo. Per il lancio in Italia del coupè di cui faccio cenno, per la prima volta una casa automobilistica non fa le famigerate porte aperte……….ne parlerò in maggior profondità nei prox giorni.
    Un abbraccio.
    Pier Luca Santoro

  3. L’idea è veramente geniale, soprattutto per l’uso del contemporaneo del mondo della rete unito a quello editoriale. Sembra un’idea che verrà copiata e replicata da molti. Sarebbe interessante sapere quanto sia costata (dati forse reperibili) e quali siano stati i risultati ottenuti ( dati più difficili da ottenere.

    …un’idea per la copertina del nostro libro multiautore.
    Ciao
    Carlo

  4. Caro Carlo,
    come dicevo l’iniziativa [pro]pone nuovi limiti e concetti alla mass customization non solo nell’ambito del marketing editoriale.
    Mi piace e mi diverto a fare il segugio, cercherò di trovare nel tempo le informazioni.
    Certamente una possibile idea…….anche per il ns libro.
    Un abbraccio.
    Pier Luca Santoro

  5. […] Lo sviluppo non potrà che venire, infine, oltre che dagli aspetti sopra citati dalla capacità di sviluppare coerentemente contenuti di nicchia e personalizzati. […]

  6. […] italiana, con quasi due anni di ritardo, sembra aver [finalmente?] scoperto la mass […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: